bertone_biborosdi Il Furibondo – Diranno di lui, quando sarà il più tardi possibile, che è morto munito dei comfort religiosi. Nella vicenda del cardinale Bertone e del suo fantastico attico, al netto di ogni accertamento civile e penale, sono chiare e indiscutibili le responsabilità morali: anche se tutto fosse avvenuto a sua insaputa, come accadde per Claudio Scajola con la propria casa al Colosseo. Devono essere le abitazioni a ispirare tanta sincera leggerezza in cuori tanto semplici. Quello che è certo è che personaggi come Bertone sono, da sempre la peggiore pubblicità per la Chiesa Cattolica. C’è chi dirà che questa è la vera Chiesa, Don Chisciotte illuminati i pochi altri onesti.

Non scriviamo qui per dispensare riflessioni teologiche o pastorali, quanto per sottolineare come la storia di Bertone – e di quelli come lui- si inscriva, comunque vada a finire, nel rapporto tra religione, affari e politica. Lo stesso immaginario in cui proliferano le mafie e le massonerie deviate.

Chi di voi, che qui ci leggete, correrebbe il rischio di contribuire a questo immaginario, per: ristrutturare un edificio, un appartamento, sistemare un campanile, acquistare una vetrata artistica, sistemare un luogo di culto…? Probabilmente nessuno, sempre che crediate almeno in una delle seguenti cose: la Costituzione, la Giustizia, l’essere umano o un dio qualunque.

LASCIA UN COMMENTO

Please enter your comment!
Please enter your name here